29 Aprile 2024

Financial Reporting: IFRS Newsletter April 2024

Businessmen meeting in atrium --- Image by © Monalyn Gracia/Corbis

Aggiornamenti su IFRS: Moore IFRS News Issue 016 – Aprile 2024

La sezione Moore IFRS News fornisce aggiornamenti tecnici e suggerimenti relativi alla IFRS Financial Reporting emersi nel primo trimestre del 2024.

Il comitato IASB ha proposto degli emendamenti ai requisiti di IFRS 3 Fusioni e Acquisizioni e IAS 36 Deterioramento del Valore degli Attivi, mirando ad arricchire le informazioni disponibili agli utenti sulle acquisizioni.

🌍 Standards ISSB

A dicembre 2023, l’ISSB ha pubblicato emendamenti agli Standard SASB per migliorarne l’applicabilità internazionale, assistendo così i preparatori nell’utilizzo degli standard indipendentemente dalla giurisdizione.

📚 Nuove traduzioni di materiali IFRS disponibili

L’IASB ha annunciato poi la disponibilità di vari materiali tradotti in diverse lingue, inclusi standard, esposizioni al pubblico, e revisioni post-implementazione.

🎙️ Webcast sul prossimo standard IFRS 18

L’IASB rilascerà l’IFRS 18 Presentazione e Divulgazione nei Documenti Contabili in aprile 2024, impattando principalmente la struttura del conto economico. Un webcast fornisce un’anteprima del nuovo standard.

Per leggere il documento completo, richiedilo inviando una mail a info@uniaudit.it con oggetto Financial Reporting: IFRS Newsletter April 2024.

Inoltre, questo mese l’IASB ha rilasciato la IFRS 18 Presentazione e Rivelazione nei Rendiconti Finanziari, la modifica più significativa alle normative sulla presentazione dei rendiconti finanziari degli ultimi 20 anni. Consulta il rapportodi Moore Global qui sotto per saperne di più su cosa significano le modifiche e i passaggi da compiere per una corretta implementazione.

Potrebbe interessarti anche: